...ready, steady...go!

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
...ready, steady...go!

Supporto materiale e...morale ai nostri ragazzi.


+6
Stefanomonari
Alex Savigni
Giusti Riccardo
Jacopo Matsechek
Laura Minelli
Admin
10 partecipanti

    Il tuo primo argomento

    Giusti Riccardo
    Giusti Riccardo


    Messaggi : 62
    Data di iscrizione : 16.05.09
    Età : 28
    Località : Fiorentino,Repubblica di San Marino

    Il tuo primo argomento - Pagina 3 Empty Re: Il tuo primo argomento

    Messaggio  Giusti Riccardo Sab Mag 30, 2009 4:13 pm

    prof cosa posso fare sui satelliti e i gps?=? mi servirebbero dei consiglii??
    Stefanomonari
    Stefanomonari


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 30.05.09
    Località : vignola

    Il tuo primo argomento - Pagina 3 Empty Re: Il tuo primo argomento

    Messaggio  Stefanomonari Sab Mag 30, 2009 4:24 pm

    rikispillo ha scritto:prof cosa posso fare sui satelliti e i gps?=? mi servirebbero dei consiglii??

    GPS: Definirei sostanzialmente il funzionamento del GPS (sistema di posizionamento globale), attraverso l'uso dei satelliti. Basta un inquadramento sommario. Non ti disperdere in meandri tecnologici troppo avanzati.
    Basta dire che in base ai tempi di risposta di segnali che vengono dai satelliti, si può calcolare la posizione di un punto sulla terra. La precisione dell'informazione dipende dal numero di satelliti che in quel momento sono visibili in quel punto (che in continuazione cambia). Te lo sto dicendo in 2-3 frasi, ma tu approfondisci, visto che vorresti portare un argomento "tosto" che per altro quest'anno non sono riuscito a fare.

    Guarda sul libro. Integra con quello che ti dice wikipedia:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Global_Positioning_System

    In commissione forse non tutti sanno bene come funziona un sistema di posizionamento satellitare, e questo potrebbe attirare la curiosità di qualche domanda.

    Sicuramente parlerei anche delle applicazioni del GPS, che vanno dall'uso militare, all'uso cartografico, al rilievo del geometra, alla navigazione satellitare di auto-navi-aerei. (il libro, anche se quegli argomenti non li abbiamo fatti, qualche parola la spende, su aerei e navi).

    Ciao
    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 43
    Data di iscrizione : 15.05.09
    Età : 46
    Località : Modena

    Il tuo primo argomento - Pagina 3 Empty Re: Il tuo primo argomento

    Messaggio  Admin Sab Mag 30, 2009 6:38 pm

    Bene bene...vedo che siamo in tanti..no ti preoccupare alex, ti aiuto io on-line!!!! Adesoo vediamo se per mercoledì ti preparo qualcosa... Smile
    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 43
    Data di iscrizione : 15.05.09
    Età : 46
    Località : Modena

    Il tuo primo argomento - Pagina 3 Empty Re: Il tuo primo argomento

    Messaggio  Admin Sab Mag 30, 2009 6:40 pm

    Alex Savigni ha scritto:Io ho provato a leggere le fotocopie che mi ha dato prof, ma non ci capisco niente, devo ancora capire il contenuto e come esporlo in sede di esame, nel senso: Devo spiegare la poesia? Come? ; devo impararla? come? .

    Aiuto!!! Domani è l'ultima lezione prof. ! Sarà faticoso per me ricevere spiegazioni tramite scritti.
    Se me la vedo brutto faccio l'attacco alle Hawaii , che le collego con geografia che faccio il giappone.
    Neutral Neutral
    Don't worry, be happy! What a Face
    Alex Savigni
    Alex Savigni


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 17.05.09
    Età : 28
    Località : San Cesario S.P. (MO)

    Il tuo primo argomento - Pagina 3 Empty Re: Il tuo primo argomento

    Messaggio  Alex Savigni Sab Mag 30, 2009 7:35 pm

    Vedo che anche il "Signor" Stefano si è iscritto ^.^ , a momenti dovrebbe iscriversi anche la prof.ssa Cirella sotto mio consiglio.

    Comunque Prof (Serra) , spero che i suoi incoraggiamenti mi siano d'aiuto... me ne servono veramente tanti!

    E in tecnica sono veramente davanti ad un vicolo cieco, non ci salto fuori , non so che cosa portare!
    Sarebbe interessante per me portare tipo le armi che erano presenti durante la guerra, i funzionamenti interni, i materiali e così via, oppure dei carrarmati o robe del genere... il problema è che non ho avuto il suo consens o (sarebbe una cosa buona dato che giocando sempre ai giochi di guerra me la cavo abbastanza benne Very Happy).

    Mi sappiate dire presto che il tempo stringe! Crying or Very sad
    Giusti Riccardo
    Giusti Riccardo


    Messaggi : 62
    Data di iscrizione : 16.05.09
    Età : 28
    Località : Fiorentino,Repubblica di San Marino

    Il tuo primo argomento - Pagina 3 Empty Re: Il tuo primo argomento

    Messaggio  Giusti Riccardo Sab Mag 30, 2009 7:37 pm

    ALEX FOSSI IN TE PORTEREI LE ARMI E LE proverei contro i prof per fargli vedre quanto erano micidiali...Naturalmente sto scherzando!!!!!!!!!!XD
    Alex Savigni
    Alex Savigni


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 17.05.09
    Età : 28
    Località : San Cesario S.P. (MO)

    Il tuo primo argomento - Pagina 3 Empty Re: Il tuo primo argomento

    Messaggio  Alex Savigni Sab Mag 30, 2009 7:46 pm

    Il tuo primo argomento - Pagina 3 MP40%20Pre-May%20(Class%20III%20dealers%20only)

    L'MP40 deriva dall'MP36, un prototipo interamente realizzato in metallo del quale ci rimangono pochi esemplari. L'Mp36 fu realizzato dall'azienda tedesca Erma-Werke, per soddisfare la richiesta del governo Tedesco di una nuova arma automatica,...

    [...]

    Non sarebbe interessante anche per il preside presente nella commissione una cosa del genere? Very Happy
    Non è una cosa che viene fatta normalmente

    (Scusate lo spazio e le dimensioni ^_^")
    Giusti Riccardo
    Giusti Riccardo


    Messaggi : 62
    Data di iscrizione : 16.05.09
    Età : 28
    Località : Fiorentino,Repubblica di San Marino

    Il tuo primo argomento - Pagina 3 Empty Re: Il tuo primo argomento

    Messaggio  Giusti Riccardo Sab Mag 30, 2009 7:47 pm

    se vuoi ti presto il mio di mitra per far veder come funza!!??
    Alex Savigni
    Alex Savigni


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 17.05.09
    Età : 28
    Località : San Cesario S.P. (MO)

    Il tuo primo argomento - Pagina 3 Empty Re: Il tuo primo argomento

    Messaggio  Alex Savigni Sab Mag 30, 2009 7:58 pm

    Giusti io sono serio e non rido, se devi scrivere delle cavolate è meglio che le pensi e taci
    Giusti Riccardo
    Giusti Riccardo


    Messaggi : 62
    Data di iscrizione : 16.05.09
    Età : 28
    Località : Fiorentino,Repubblica di San Marino

    Il tuo primo argomento - Pagina 3 Empty Re: Il tuo primo argomento

    Messaggio  Giusti Riccardo Sab Mag 30, 2009 8:00 pm

    vabeh se lo dici te...!!!!
    Giusti Riccardo
    Giusti Riccardo


    Messaggi : 62
    Data di iscrizione : 16.05.09
    Età : 28
    Località : Fiorentino,Repubblica di San Marino

    Il tuo primo argomento - Pagina 3 Empty Re: Il tuo primo argomento

    Messaggio  Giusti Riccardo Dom Mag 31, 2009 9:37 am

    Ho già preparato la tesina ieri ho passato la notte in piedi per farla!!!!
    Laura Minelli
    Laura Minelli


    Messaggi : 40
    Data di iscrizione : 16.05.09
    Età : 28
    Località : Spilamberto

    Il tuo primo argomento - Pagina 3 Empty Re: Il tuo primo argomento

    Messaggio  Laura Minelli Dom Mag 31, 2009 1:58 pm

    Ciaooooo a tutti!!!!! Very Happy
    Prima non scriveva nessuno ora mi sono persa e ieri sera non sono riuscita a leggere tutti i messaggi, per questo solo adesso posso scrivere qualcosa.
    Per prof Monari: il mio RADAR, RADAR, RADAR!!!Visto che ha detto che non posso portarlo e devo portare la macchina fotografica,in seconda, in una personalizzazione con la Torricelli, avevo fatto un'esempio di macchina fotografica, con una scatola da scarpe...una cosa molto semplice, ma credo che mi possa aiutare per spiegare il funzionamento della macchina fotografica...non so se posso portarla, e il problema è che non abbiamo più lezioni di tecnica, e non so come posso farla vedere a lei!!!!UFFA!!!...se mi dessi una scantata tutto sarebbe più semplice e senza problemi!!!! Mad
    Alex Savigni
    Alex Savigni


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 17.05.09
    Età : 28
    Località : San Cesario S.P. (MO)

    Il tuo primo argomento - Pagina 3 Empty Re: Il tuo primo argomento

    Messaggio  Alex Savigni Dom Mag 31, 2009 2:16 pm

    *VOGLIO RICORDARE AL PROF. DI ANDARE A VEDERE IL MIO INTERVENTO ALLA PAGINA 4 , CON L'IMMAGINE*
    Stefanomonari
    Stefanomonari


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 30.05.09
    Località : vignola

    Il tuo primo argomento - Pagina 3 Empty Re: Il tuo primo argomento

    Messaggio  Stefanomonari Dom Mag 31, 2009 2:52 pm

    Laura Minelli ha scritto:
    Per prof Monari: il mio RADAR, RADAR, RADAR!!!Visto che ha detto che non posso portarlo e devo portare la macchina fotografica,in seconda, in una personalizzazione con la Torricelli, avevo fatto un'esempio di macchina fotografica, con una scatola da scarpe...una cosa molto semplice, ma credo che mi possa aiutare per spiegare il funzionamento della macchina fotografica...non so se posso portarla, e il problema è che non abbiamo più lezioni di tecnica, e non so come posso farla vedere a lei!!!!UFFA!!!...se mi dessi una scantata tutto sarebbe più semplice e senza problemi!!!! Mad


    Ciao, Laura.

    Io ti posso dare libertà totale, nel caso davvero volessi portare il Radar come argomento, anche se non è stato argomento di tecnica. (nel caso mi documenterò anche io... perchè ho cognizioni di causa molto sommarie, in merito al funzionamento di un radar...) Io però porterei un argomento trattato a lezione. (Giusti è in deroga. Ma il GPS non l'ho fatto quest'anno solo per mancanza di tempo. Di solito lo tratto, mentre il Radar è fuori dai binari.)

    Per me non è assolutamente una brutta idea, portare la "scatola fotografica". Ne parla anche il libro, tra l'altro, introducendo l'argomento. Sulla fotografia (argomento che amo moltissimo) ti farò spaziare abbastanza liberamente, quindi non ti preoccupare. Quello che trovi sul libro è già sufficiente.
    Io prenderei una di queste due strade:

    Strada 1) La fotografia "classica". E puoi parlare dei meccanismi con cui si ottiene un'immagine fotografica. E degli accessori di una macchina fotografica. E dello sviluppo fotografico. e qui si attacca benissimo la tua scatola.

    Strada 2) La fotografia nell'era digitale. (tema concettualmente più semplice e discorsvio, ma esce un po' dai binari del libro). Perchè da qualche anno a questa parte si vendono solo digitali, e la fotografia a pellicola sta progressivamente andando in pensione? Che cambiamenti ci sono stati? Che vantaggi ci sono rispetto ai sistemi tradizionali? (qualcosa ve l'ho dettato io. Vantaggi di costi, di archiviazione, di semplicità di fotoritocco, etc etc.). Volendo puoi anche raccontare qualcosa che abbiamo visto nell'aula di informatica nella tripla.

    Altra strada alternativa, che nessuno quest'anno porta. E forse ancora più semplice della fotografia. Il CINEMA.
    Altro argomento bellissimo, che si può legare a francese (Il cinema nasce a Parigi alla fine dell'ottocento), a storia o a letteratura o ad arte. A Marano l'anno scorso qualcuno l'aveva portato ed è stata molto apprezzata la cosa.

    Spero di non averti fatto confusione. Prendi la strada che più ti piace, e cancella le altre.
    (se ti volessi davvero avventurare nel Radar, avvertimi... che mi preparo anche io).

    Ciao
    Stefanomonari
    Stefanomonari


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 30.05.09
    Località : vignola

    Il tuo primo argomento - Pagina 3 Empty Re: Il tuo primo argomento

    Messaggio  Stefanomonari Dom Mag 31, 2009 2:53 pm

    Alex Savigni ha scritto:*VOGLIO RICORDARE AL PROF. DI ANDARE A VEDERE IL MIO INTERVENTO ALLA PAGINA 4 , CON L'IMMAGINE*

    Grande prodezza digitale. Smile Ma pensate all'esame, invece delle armi.
    Ciao Alex.
    Alex Savigni
    Alex Savigni


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 17.05.09
    Età : 28
    Località : San Cesario S.P. (MO)

    Il tuo primo argomento - Pagina 3 Empty Re: Il tuo primo argomento

    Messaggio  Alex Savigni Dom Mag 31, 2009 3:02 pm

    Ma prof io stavo parlando appunto dell'esame, solo che non ho idea di cosa collegare con argomenti di altre materie che sono già definitivi.
    Le armi è la prima cosa che mi è venuta in mente.

    Mi consigli lei cosa portare in tecnica relativo allo sterminio degli ebrei, oppure in scienze alla meccanica (l'abbiamo fatta anche in tecnica però non posso portare una sola cosa per due materie.)
    Stefanomonari
    Stefanomonari


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 30.05.09
    Località : vignola

    Il tuo primo argomento - Pagina 3 Empty Re: Il tuo primo argomento

    Messaggio  Stefanomonari Dom Mag 31, 2009 3:55 pm

    Ma tu non volevi parlare del computer?

    Beh. Alla meccanica è abbastanza facile attaccarsi. Puoi portare qualcosa delle automobili, no? Volendo anche i treni, o i motori.
    Non credo che tutte queste cose le porti pure in scienze... dai

    Allo sterminio degli ebrei, è più difficile attaccare direttamente un argomento di tecnica.

    Dimmi il resto della scaletta. Gli argomenti già fissi delle altre materie quali sono?



    Alex Savigni ha scritto:Ma prof io stavo parlando appunto dell'esame, solo che non ho idea di cosa collegare con argomenti di altre materie che sono già definitivi.
    Le armi è la prima cosa che mi è venuta in mente.

    Mi consigli lei cosa portare in tecnica relativo allo sterminio degli ebrei, oppure in scienze alla meccanica (l'abbiamo fatta anche in tecnica però non posso portare una sola cosa per due materie.)
    Alex Savigni
    Alex Savigni


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 17.05.09
    Età : 28
    Località : San Cesario S.P. (MO)

    Il tuo primo argomento - Pagina 3 Empty Re: Il tuo primo argomento

    Messaggio  Alex Savigni Dom Mag 31, 2009 4:23 pm

    -Storia l'ho stampato adesso e faccio l'Olocausto, fortuna che non lo fa nessuno.

    -Inglese porto una poesia che mi ha dato la prof, Il blues del rifugiato di Auden (non so come si scrive il nome)

    -Francese porto gli sport , che non centra niente con niente, ma è una delle cose che so meglio.

    -Scienze porto la meccanica che comprende cinematica e dinamica

    -Musica non lo so ancora, ma credo la relazione su Marilyn Manson

    - In geografia porto il Giappone

    - In Italiano un libro che ho letto sugli ebrei "Sonderkommando Aushwitz"

    - In Arte il Dadaismo


    In tecnica mi sarebbe piaciuto portare le armi sia perchè sono relative allo sterminio degli ebrei , sia perchè è un argomento che mi interessa.
    Altre idee potrebbero essere:

    1) Lo Zyklon B: Il veleno con cui sono stati uccisi gli ebrei nelle camere a gas.
    2) I Treni: gli ebrei venivano deportati su carri bestiame e treni merciai.
    Giusti Riccardo
    Giusti Riccardo


    Messaggi : 62
    Data di iscrizione : 16.05.09
    Età : 28
    Località : Fiorentino,Repubblica di San Marino

    Il tuo primo argomento - Pagina 3 Empty Re: Il tuo primo argomento

    Messaggio  Giusti Riccardo Dom Mag 31, 2009 4:25 pm

    prof mi puo dare qualche consiglio perchè mi piacerebbe portare qualche esperimento con gps e satelliti!!
    Stefanomonari
    Stefanomonari


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 30.05.09
    Località : vignola

    Il tuo primo argomento - Pagina 3 Empty Re: Il tuo primo argomento

    Messaggio  Stefanomonari Dom Mag 31, 2009 5:13 pm

    Giusti Riccardo ha scritto:prof mi puo dare qualche consiglio perchè mi piacerebbe portare qualche esperimento con gps e satelliti!!

    Esperimenti coi satelliti e GPS ?!?!
    Io ho un gps da polso (rileva la velocità di corsa-bici, e poi traccia una mappa). Ma è un'applicazione estremamente secondaria del GPS. Oppure altre applicazioni pratiche che mi è capitato di usare, oltre al navigatore satellitare, strumenti di rilievo GPS. (ma è argomento universitario, questo... non da terza media).

    Io non mi complicherei troppo la vita con cose strane. Procedi con il GPS come ti ho detto. Nessuno pretenderà da te che tu abbia applicato alla tua vita i sistemi GPS... fidati. Smile

    Ciao
    Stefanomonari
    Stefanomonari


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 30.05.09
    Località : vignola

    Il tuo primo argomento - Pagina 3 Empty Re: Il tuo primo argomento

    Messaggio  Stefanomonari Dom Mag 31, 2009 5:21 pm

    Alex Savigni ha scritto:-Storia l'ho stampato adesso e faccio l'Olocausto, fortuna che non lo fa nessuno.

    -Inglese porto una poesia che mi ha dato la prof, Il blues del rifugiato di Auden (non so come si scrive il nome)

    -Francese porto gli sport , che non centra niente con niente, ma è una delle cose che so meglio.

    -Scienze porto la meccanica che comprende cinematica e dinamica

    -Musica non lo so ancora, ma credo la relazione su Marilyn Manson

    - In geografia porto il Giappone

    - In Italiano un libro che ho letto sugli ebrei "Sonderkommando Aushwitz"

    - In Arte il Dadaismo


    In tecnica mi sarebbe piaciuto portare le armi sia perchè sono relative allo sterminio degli ebrei , sia perchè è un argomento che mi interessa.
    Altre idee potrebbero essere:

    1) Lo Zyklon B: Il veleno con cui sono stati uccisi gli ebrei nelle camere a gas.
    2) I Treni: gli ebrei venivano deportati su carri bestiame e treni merciai.


    Il dadaismo, volendo, si può collegare alla nascita del cinema. (il cinema dadaista rappresenta un'avanguardia molto forte degli albori della produzione cinematografica).
    Il Giappone si può collegare ai treni ad alta velocità. E volendo anche alla fotografia, visto che sia Canon che Nikon, i principali produttori al mondo, sono giapponesi.
    Le deportazioni degli ebrei con i treni, possono essere un collegamento.
    Lo Zyklon B onestamente non lo conosco. Da quel po' che ricordo io i tedeschi uccidevano gli ebrei (e gli altri prigionieri) con vulgaris monossido di carbonio. Efficace. Inodore. Economico. Facile da reperire.
    La meccanica che fate in scienze, può applicarsi ad argomenti (un po' tosti) che ho trattato: vedi il piano inclinato. Oppure anche alle leve.

    Vedi tu...
    Alex Savigni
    Alex Savigni


    Messaggi : 17
    Data di iscrizione : 17.05.09
    Età : 28
    Località : San Cesario S.P. (MO)

    Il tuo primo argomento - Pagina 3 Empty Re: Il tuo primo argomento

    Messaggio  Alex Savigni Dom Mag 31, 2009 7:34 pm

    La fotografia ho sentito da compagni che hanno deciso di farla, e ritengo meglio qualcosa di diverso.
    Che io sappia i treni non li portano nessuno all'esame, quindi credo proprio che mi indirizzerò su questo argomento.

    Ha per caso del materiale da darmi prof?
    Admin
    Admin
    Admin


    Messaggi : 43
    Data di iscrizione : 15.05.09
    Età : 46
    Località : Modena

    Il tuo primo argomento - Pagina 3 Empty Re: Il tuo primo argomento

    Messaggio  Admin Dom Mag 31, 2009 11:00 pm

    Buonasera a tutti!
    mess per Alex: per domani cerco di farti un commento per la poesia che porti.
    Per Jako: per piacere, potresti ricordarti di portare mercoledì i soldi per il dizionario...e se puoi ricordalo anche a Dinu, dato che i soldi li devo spedire assolutamente al rappresentante entro giovedì.
    Manca uno di terza E, ora non ricordo chi...se puoi andare lì e ricordare anche a loro di portarli. Neutral
    Grazie!
    Stefanomonari
    Stefanomonari


    Messaggi : 32
    Data di iscrizione : 30.05.09
    Località : vignola

    Il tuo primo argomento - Pagina 3 Empty Re: Il tuo primo argomento

    Messaggio  Stefanomonari Lun Giu 01, 2009 9:21 am

    Alex Savigni ha scritto:
    Che io sappia i treni non li portano nessuno all'esame, quindi credo proprio che mi indirizzerò su questo argomento.
    Ha per caso del materiale da darmi prof?

    "nessuno li portano"??? vabbeh, dai. Per fortuna che non sono la Ferri!!! Smile

    Per me quello che c'è sul libro sui treni è più che sufficiente. Se colleghi l'argomento al Giappone, che è stato all'avanguardia coi treni ad alta velocità, spulcia qui in mezzo:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Treno_ad_alta_velocit%C3%A0

    dà un sacco di notizie interessanti.

    Ciao
    Giusti Riccardo
    Giusti Riccardo


    Messaggi : 62
    Data di iscrizione : 16.05.09
    Età : 28
    Località : Fiorentino,Repubblica di San Marino

    Il tuo primo argomento - Pagina 3 Empty Re: Il tuo primo argomento

    Messaggio  Giusti Riccardo Lun Giu 01, 2009 1:43 pm

    prof.c'è qualche esperimento pratica da portare all' esame per GPS e SATELLITI ?? (ps a Monari)

    Contenuto sponsorizzato


    Il tuo primo argomento - Pagina 3 Empty Re: Il tuo primo argomento

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Mag 19, 2024 6:02 pm